Visualizzazioni totali

venerdì 14 ottobre 2011

“TRA CIELO e TERRA. Le erbe medicinali: storia, magia, pratica” di Mariaiole Vacchetto

E' finalmente uscito il libro della mia "guru", anche se chiamarla così è un pochino diminutivo.
Marioaiole è riuscita a spostare definitivamente il mio punto di osservazione sulla vita, sulla mia vita, di renderla più ironica, più profonda e meno traballante.

Il libro “Tra cielo e Terra. Le erbe officinali: storia, magia, pratica” considera il tema del sapere legato alla cura con le erbe medicinali, sotto il profilo storico e antropologico con particolare riguardo al ruolo della figura femminile.
E' diviso in tre parti che portano il lettore a conoscere gli antichi metodi medicamentosi tramite le erbe e scoprire come curarsi. La prima parte offre uno sguardo iniziale sull'erboristeria dalle origini di questa antica arte, alla contemporaneità; segue una trattazione sugli aspetti antropologici del rapporto donne-piante. A conclusione viene spiegato il tema del calendario lunare e della sua applicazione nella raccolta, nella preparazione e nella somministrazione dei medicamenti e delle cure.
Nella seconda parte del libro si è trascinati nel mondo delle piante officinali: piante benefiche, erbe che curano e nutrono ma anche piante velenose ed erbe che uccidono, tutte raccontante con la loro storia, magia e fascino.
L'ultima parte, suddivisa in dieci capitoli, tratta dei disturbi e dei rimedi riportando ricette e medicamenti antichi, validi e praticabili ancora oggi. Nel tentativo di far dialogare passato e presente, i malanni sono stati esposti privilegiando un’ottica olistica, non rinunciando a considerazioni sull'alimentazione e la sfera psichica, tentando di proporre interpretazioni e suggerimenti che, pur nutrendosi di radici antiche, sono frutto di rielaborazioni creative e innovative.
Il libro va letto soprattutto per riprendere il perduto contatto con la parte più profonda e primitiva di se stessi, ricominciare a curarsi sentendo le necessità del proprio corpo più che le esteriorità dell'intorno.

Per ordinare il libro:
Libreria Psiche 2, 
Via Monginevro 11/a 
10138 Torino
Tel 011.386172;info@psiche2.com
pagine 245, costo12 euro